In questo saggio è analizzato il ruolo centrale svolto dalla Chiesa nel corso dei secoli, di come ha gestito il suo enorme potere durante il Medio Evo e di come ha ben saputo destreggiarsi nei secoli successivi.

Sommario:
La tolleranza religiosa prima di Cristo - Il Cristianesimo e la caduta di Roma - L'Inquisizione di Santa Romana Chiesa - Agostino e Tommaso D'Aquino - Carlo Magno - L'Inquisizione Vescovile - L'eresia Catara - La Sacra Inquisizione - La strage dei Templari - Torquemada e la Moderna Inquisizione - L'Inquisizione Spagnola nel nuovo mondo - L'Inquisizione Portoghese in India - Cattolici e Protestanti - Le vittime illustri dell'Inquisizione - L'indice dei libri proibiti - Libri al rogo - La caccia alle streghe - La persecuzione cristiana degli ebrei - I numeri e la portata storica dell'Inquisizione - La fine del potere temporale della Chiesa - I martiri della Fede (Cristeros e Vandea).

"La Chiesa nella Storia" di Gianfredo Ruggiero - 160 pagine Euro 14, E-Book Euro 6.

Distribuito da Amazon (sotto il link).

image

Giunto al potere nel Gennaio del 1933, Hitler attuò nei confronti degli ebrei una politica di restrizione dei diritti civili per spingerli a lasciare la Germania. L’incoraggiamento all’emigrazione degli ebrei tedeschi trovò, però, forti resistenze da parte della comunità internazionale e sfociò nel fallimento della conferenza di Evian del 1938, dove i trentadue Stati aderenti alla Società delle Nazioni avrebbero dovuto ognuno farsi carico di un numero di ebrei provenienti da Germania e Austria proporzionale alle loro dimensioni.
Le uniche nazioni che accettarono di accogliere i rifugiati ebrei furono la Repubblica Dominicana e la Bolivia. Tutte le altre, con motivazione che oggi potremmo definire sconcertanti, rifiutarono ogni forma di accoglienza, soprattutto America, Francia e Gran Bretagna, le nazioni che maggiormente si erano prodigate - a parole - a favore degli ebrei.

Tratto da "Storia del Razzismo, dalle origini alla Palestina di oggi" di Ruggiero Gianfredo

250 pagine, euro 14 - versione E-Book euro 6
Distribuito da AMAZON

image
Filippo Vanso ha condiviso un post  
16 giorni fa

16 giorni fa

La fede in Dio attiene alla visione spirituale dell’uomo su cui nessuno, noi per primi, ha il diritto di interferire. Su come gli uomini di fede hanno fatto la storia della Chiesa e su come il cristianesimo si è imposto nei secoli, è invece lecito disquisire ed esprimere opinioni. I due piani, quello spirituale e quello storico, vanno tenuti separati. Se non si è disposti ad accettare questo principio, se si considera la critica all’operato della Chiesa come un attacco alla fede, allora è meglio passare oltre.

"La Chiesa nella Storia" di Gianfredo Ruggiero - 160 pagine Euro 10, E-Book Euro 4.
Distribuito da Amazon

image
Filippo Vanso ha condiviso un post  
17 giorni fa

1 m fa

Le cronache di questi giorni si sono spesso interessate di Timothy Mellon, un miliardario di ottantuno anni che sta sostenendo la campagna elettorale di Donald Trump. A dirla tutta, egli è risultato il maggior donatore del candidato repubblicano, con più di cento milioni di dollari destinati ai suoi comitati per l’azione politica (PAC – Political Action Committee), le organizzazioni che raccolgono i finanziamenti. Le somme ingenti, in realtà, vengono convogliate nei cosiddetti Super PAC, che sulla carta non devono avere legami diretti con i candidati, ma in compenso non hanno limiti di raccolta e non devono dichiarare la provenienza dei fondi.
Timothy Mellon è il nipote di Andrew William Mellon, di cui mi occupo oggi in questo articolo su "Storie e dintorni".
https://www.storieedintorni.it..../2024/10/26/andrew-m

image

image