KN26
Trattasi di una piccola nebulosa ad emissione, posta appena sopra, la grande Nebulosa Drago Volante “SH2-114”. La particolarità di questo oggetto sta nella sua formazione, infatti la stella che si trova al centro, non è prettamente centrale ma spostata, questo ha fatto presupporre gli scienziati che i materiali presenti nella falce più brillate, sono il frutto di un’altra stella, una binaria.
A testimonianza di ciò, si sono infatti trovati materiali come OSSIGENO, AZOTO, NEON e altri materiali pesanti, infatti a conclusione di studi su altre nebulose Quadripolari, solo una stella non sarebbe stata in grado di creare tutta la formazione nebulare e nel mentre, rendere così brillante la falce centrale.
L’unicità dei dettagli presentati in questa immagine è pari all’unicità del documento scientifico redatto per questa piccola e brillante nebulosità, la quale, possiamo solo sperare che in un prossimo futuro, altri telescopi e scienziati, possano carpire altri e numerosi segreti legati alle sue particolarità uniche.
Il progetto fotografico nasce dalla collaborazione tra Giacomo Pro’ e Michele Romani Astrogarage01 da 2 location differenti con differente strumentazione. Il lavoro è stato suddiviso tra acquisizione ed elaborazione.
Link al video: https://youtu.be/1OKGmLD840M?si=VPZAecniJE1koCMX

Light : 1400 x 180” (70 h) Filter : Optolong LQEF Camera : ZWO ASI 533mc Pro
Light : 188 x 300” (16 h) Filter : Optolong L-Ultimate Camera : ZWO ASI 294 mc Pro
Telescope : Celestron C11
Guide Camera : ZWO ASI 174mm with OAG
Telescope: Sky-Watcher Quattro 200P + SW Coma corrector 1X
Guide camera: Asi 120 mini with Guide scope: 60 - 320 mm
Mount : Skywatcher Eq 6-r Pro
Acquisition : Asiair Plus
Software : Pixinsight - Photoshop
Shots : July 2023, July-August-September-October 2024
Location 1 : Cremona (CR) Italy
Location 2 : Torricella (TA) Italy
SQM : 19.30
Author : Pro’ Giacomo & Romani Michele “Astrogarage01”

image