OSA ITALIA : Se confermata, l’idea di Renato Brunetta di introdurre un sistema di “credito sociale” a Roma rappresenterebbe un attacco gravissimo alle libertà individuali e un pericoloso passo verso un controllo totalitario della popolazione. Chiunque si permetta di proporre un sistema che premia o punisce i cittadini in base a parametri arbitrari stabiliti dall’alto, mina il concetto stesso di cittadinanza libera e consapevole. Non possiamo accettare che uno Stato si arroghi il diritto di giudicare la “virtù” dei cittadini attraverso app e algoritmi, introducendo di fatto una discriminazione legalizzata e uno strumento di repressione mascherato da innovazione.
Brunetta e/o chiunque sostenga tali iniziative devono essere fermamente respinti da una cittadinanza consapevole, che non intende diventare oggetto di sperimentazioni distopiche. La libertà non è negoziabile.
Ricordiamolo sempre affettuosamente con le parole di un noto cantautore : Perchè ha il cuore troppo , troppo vicino al buco del culo !!!!!!!