Le batterie non creano elettricità, ma immagazzinano elettricità prodotta altrove,
specialmente attraverso carbone, uranio, centrali elettriche naturali
o generatori a diesel.
Quindi l'affermazione
che un'auto elettrica
è un veicolo a zero emissioni
non è affatto vera,
poiché l'elettricità prodotta
proviene da centrali elettriche
e molte di esse
bruciano carbone o gas.
Quindi oggi il 40%
delle auto elettriche sulla strada
sono basate sul carbonio.
Chi è entusiasta delle auto elettriche
e di una rivoluzione verde
dovrebbe dare un'occhiata
più da vicino alle batterie,
ma anche alle turbine eoliche
e ai pannelli solari.
Una tipica batteria di auto elettrica
pesa 450 kg,
grande circa quanto una valigia. Contiene 11 kg di litio,
27 kg di nichel, 20 kg di manganese,
14 kg di cobalto, 90 kg di rame
e 180 kg di alluminio,
acciaio e plastica.
Ci sono più di 6.000 cellule individuali agli ioni di litio
al suo interno.
Per fare ogni batteria BEV,
dovrai trattare
11.000 kg di sale per litio,
15.000 kg di minerale per cobalto,
2.270 kg di resina per nichel
e 11.000 kg di minerale di rame.
In totale, devi estrarre
225.000 kg di terra per una batteria.
Il problema più grande
con i sistemi solari
sono i prodotti chimici
usati per convertire il silicato
nella ghiaia usata per i pannelli.
Per produrre silicio
abbastanza pulito,
deve essere trattato
con acido cloridrico,
acido solforico, fluoruro, tricloroetano e acetone.
Inoltre, sono necessari
gallio, arseniuro,
diselenuro di rame-indiano-galio
e tellururo di cadmio,
che sono anch'essi altamente tossici.
La polvere di silicone
rappresenta un pericolo
per i lavoratori
e le piastrelle
non possono essere riciclate.
Le turbine eoliche
non sono plus-ultra
in termini di costi
e distruzione ambientale.
Ogni generatore eolico
pesa 1.688 tonnellate (equivalente al peso di 23 case)
e contiene
1300 tonnellate di cemento,
295 tonnellate di acciaio,
48 tonnellate di ferro,
24 tonnellate di fibra di vetro
e terre rare difficili da ottenere,
Neodimio, Praseodimio e Disprosio.
Ognuna delle tre pale
pesa 40.000 kg
e ha una vita di vita compresa
tra 15 e 20 anni,
dopo i quali devono essere sostituite.
Non possiamo riciclare
pale e rotori usati.
Certamente queste tecnologie
possono avere il loro posto,
ma bisogna guardare oltre
il mito della libertà di emissione. Going Green
può sembrare un ideale,
ma se guardi i costi nascosti
e incorporati
in modo realistico e imparziale,
scoprirai che "Going Green"
oggi fa più danni di quanto sembri all'ambiente terrestre.