Prima foto interamente realizzata utilizzando il nuovo filtro dual band L-Para prodotto dalla Optolong Astronomy Filter.
La ripresa del soggetto è stata effettuata in condizioni decisamente proibitive, ovvero, sotto un cielo Bortle 6 e con la Luna in una fase media del 95% quindi sostanzialmente piena.
Lo scopo dello scatto era si quello di testare il filtro in condizione di forte inquinamento luminoso, ma soprattutto di valutarne il comportamento una volta montato su un ottica con un rapporto focale più corto del solito. Il filtro, infatti, ha lavorato su un obiettivo fotografico Samyang con otturatore aperto ad F/3,3. E’ infatti questa la peculiarità principale del prodotto, ossia quello di mantenere ottimi risultati su diversi tipi di rapporti focali, anche quelli più veloci sino a F/2, senza particolari cali di prestazioni.
Il risultato a mio avviso, viste le condizioni di ripresa, è molto soddisfacente.
Cercherò di provarlo in condizioni di cielo migliori e compararlo magari con altri filtri a banda stretta. Nelle prossime foto cercherò di avere nel campo anche stelle di una certa luminosità in modo da valutare la presenza di aloni che, al momento, sembrano meno presenti rispetto ad altri filtri dello stesso brand come L-eXtreme , L-eNhance.
Stay tuned…

Light 220 x 180”
Filter: Optolong Astronomy Filter L-Para
Camera: Asi 294 mc pro
Lens: Samyang 135mm @F/3.3
Guide camera: Asi 120 mini
Guide scope: 60 - 320 mm
Mount: Skywatcher Eq 6-r Pro
Acquisition: Asiair Plus
Software: DSS - Pixinsight – Photoshop
Shots: 12-15-16/12/2024
Location: Torricella (TA) ITALY
Average moon phase: 95%
Author: PRO’ GIACOMO.

image